L'IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE DELL'IMMOBILE


L'IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE DELL'IMMOBILE


VOGLIO VENDERE IL MIO IMMOBILE, NON SVENDERLO!

La valutazione del proprio immobile è un passaggio importante quando bisogna prendere una decisione su di esso, sia che lo si voglia vendere sia che lo si voglia mettere a rendita, sia che si è interessati all’acquisto.

Una errata valutazione può portare alla perdita di tempo nel migliore dei casi, ma spesso anche alla perdita di denaro e opportunità.

Se è chiaro come una valutazione del proprio immobile più bassa del valore attuale di mercato fa perdere al venditore un ricavo maggiore dalla vendita, una valutazione più alta del valore di mercato può portare ad altri svantaggi.

Innanzitutto, una valutazione esagerata può spingere il proprietario a mettere in vendita quel suo immobile perché ingolosito dalla cifra che si attende, mentre probabilmente non lo avrebbe messo in vendita al valore reale di mercato.

Dando vita così a tutta una serie di passaggi, azioni e conseguenze, che, come dicevamo, nel migliore dei casi fanno perdere molto tempo, e se il tempo non è proprio denaro in senso stretto, è uno dei beni, se non il bene in assoluto, più prezioso e raro che abbiamo! Non acquistabile da nessuna parte!

Poniamo il caso che il venditore inizia in autonomia, a cercare di vendere il proprio immobile ad un prezzo fuori mercato.

Deve raccogliere tutti di documenti necessari alla vendita, verificare che siano sufficienti, verificare che non ci siano difformità, contattare un tecnico nel caso mancasse qualche documento o dovesse mettere in regola una difformità, iniziare nel caso l’iter lento, straordinariamente lento, degli uffici preposti, pubblicizzare l’immobile nella giungla di internet, tra siti poco visitati e piattaforme quasi inutili , rispondere ai potenziali acquirenti, rispondere alle agenzie che giurano di avere in tasca il cliente pronto all’acquisto immediato al prezzo che vuole lui, dare informazioni, programmare le visite per chi dopo le telefonate o email è ancora interessato a vederlo, raggiungere l’immobile se non è quello in cui dimora abitualmente, attendere i potenziali acquirenti, avere pazienza per gli eventuali (sicuri) ritardi, gestire trattative con gli interessati all’acquisto.

Dopo un bel po’ di visite, qualche settimana o qualche mese, parlando con i visitatori, il proprietario si accorge che nessuno è deciso a comprarlo al prezzo che si attendeva.

A quel punto decide di sospendere la vendita e ripensarci più avanti.

Se però, vista l’aspettativa di vendita, aveva deciso di non locare l’immobile, per darlo libero al rogito, non solo ha perso tempo, ma anche la rendita di locazione.

E può andare anche peggio, se con l’aspettativa di vendere l’immobile ad una certa cifra si è già mosso con altre operazioni di acquisto, che siano immobiliari o meno, potrebbe essere costretto a continuare con la vendita ad un prezzo minore di quello atteso e magari è costretto a reperire altri fondi (prestiti, mutui, vendita di altri beni) per completare gli altri acquisti per cui già ha preso impegni, per non perdere eventuali caparre versate.

In parole povere la valutazione non è un elemento secondario, ma il punto da cui partire e programmare le proprie decisioni.

Attenzione quindi alle valutazioni fai da te, se non si è esperti, o le valutazioni “gratuite” fatte su due piedi da intermediari immobiliari o aspiranti tali, assetati di incarichi a vendere!

VOGLIO VENDERE IL MIO IMMOBILE, NON SVENDERLO!

Certamente, ma per essere sicuri di non svendere bisogna conoscere il suo valore attuale di mercato. Venderlo sopra tale valore vorrà dire fare un buon affare, venderlo molto al di sotto

di tale valore vorrà dire svenderlo!

A quanto lo hai acquistato, quanto valeva 5 o 10 anni fa, a quanto ha venduto l’amica del cugino della parrucchiera di nostra sorella non contano.

SERVE UNA VALUTAZIONE FATTA BENE!

La valutazione inoltre è legata allo scopo della stessa, da questo si decide che tipo di valutazione e che livello di approfondimento.

Si potrebbe voler conoscere il prezzo di mercato grosso modo, per farsi una idea e sapere quanto si potrebbe ricavare o quanto costerebbe acquistarlo, solo per pensarci, prima di prendere una decisione.

Si potrebbe voler conoscere il valore di mercato in maniera più approfondita, magari perché si è comproprietari di un immobile e si vogliono acquistare le quote di qualcun altro (parente,

altri eredi…) o vendere le proprie quote.

Si vuole conoscere che redditività ha l’immobile in base al suo valore e alla media delle locazioni in zona.

Oppure potrebbe servire un livello di approfondimento maggiore perché la valutazione serve in tribunale.

Ogni tipo di valutazione richiede tempo e risorse diverse ed ha costi diversi.

Se qualcuno vi offre gratuitamente una valutazione molto probabilmente il livello di valutazione è poco approfondito o in cambio di una valutazione “fatta bene” (per usare un tecnicismo!) si attende un incarico di vendita dal quale, giustamente, sarà ripagato del suo lavoro, oppure, in un’ultima analisi, è un filantropo che dona il suo tempo per il benessere del prossimo!

Per maggiori approfondimenti sulla valutazione contattaci al 3282826118, alla email urbanoimmobiliare@gmail.com

Comments

There are no comments yet


Leave a Comment
 
^ Go up